Gli odori sono determinati dalla presenza in aria di molecole che possono essere percepite in maniera più o meno distinta. La deodorazione ha lo scopo di eliminare “gas odorosi” penetrati all’interno dei materiali porosi che tendono a immagazzinare tali molecole e a conservarle nel tempo.
Prima di tale intervento è necessario rimuovere, attraverso pulizia, lavaggio e/o bonifica, l’eventuale sorgente che determina la diffusione dell’odore.
MC Italia sfruttando le caratteristiche specifiche dell’ozono e grazie all’esperienza maturata è in grado di eseguire interventi di deodorazione di quanto segue:
- Reparti produttivi
- Serbatoi, reattori, tubazioni
eliminando prodotti caratterizzati da elevata percezione odorosa, quali:
- VOC (composti organici volatili)
- Monossido di carbonio, acido solforico, ammoniaca e ammine
- Mercaptani e Metacrilati
A secondo del volume da trattare, vengono posizionati specifici diffusori che emettono in aria molecole di ozono.
L’ozono ossida le molecole, eliminando gli odori presenti in aria e quelli “immagazzinati” all’interno delle varie superfici.
Grazie all’impiego di attrezzature di monitoraggio e riconversione istantanea dell’Ozono, lo staff di MC Italia è in grado di valutare, calibrare, monitorare e gestire in continuo l’andamento dei processi di sanificazione garantendo così, in tutta sicurezza, il risultato finale e la soddisfazione del cliente.
Gli apparati dedicati allo stoccaggio ed al trattamento di materie prime e prodotti finiti, in funzione delle loro caratteristiche quali:
- natura dei materiali impiegati per la realizzazione degli impianti
- incrostazioni, depositi e processi corrosivi
- biofilm,
- presenza di alghe e amebe acquatiche
- presenza di elementi in traccia (Zn, Fe, Mn)
- presenza di ossigeno
- temperatura
possono favorire la proliferazione di batteri anche patogeni, che rappresentano una problematica critica e difficile da debellare, che influisce sulla qualità del prodotto
In osservanza di tutte le normative vigenti in materia di sicurezza, MC Italia è in grado di soddisfare le specificità di ogni cliente.
La sanificazione viene eseguita impiegando tecnologie innovative che sfruttano l’Ozono quale potente ossidante, in grado di degradare ed eliminare qualunque elemento inquinante o nocivo, come virus, spore, muffe, batteri patogeni e biofilm.
Oltre ad essere un potente germicida, l’Ozono a differenza del cloro, è anche un potente antivirale : Una soluzione acquosa contenente ozono 0,3ppm, con un contatto di soli 4 minuti su qualsiasi superficie, ha potere di inattivazione dei virus pari al 99,99%
Fasi di intervento
- Svuotamento dell’impianto
- Risciacquo per favorire il completo svuotamento dell’apparato
- Analisi impiantistica e determinazione dei punti critici
- Bioanalisi istantanea pre-intervento, per la determinazione della ATP batterica (in caso di carica batterica elevata, o dietro richiesta del cliente, approfondimento analitico per la determinazione di eventuali batteri patogeni)
- Trattamento antibatterico per rimozione biofilm e patogeni con Ozono
- Lavaggio finale con acqua ozonizzata ad alta pressione (350-1000bar)
- Bioanalisi istantanea post-intervento ed eventuali ulteriori approfondimenti
Il trattamento con Ozono è un metodo naturale, non lascia alcuna traccia chimica residua dopo l’impiego poiché si trasforma in Ossigeno puro ed igienizza a fondo, raggiungendo tutti i punti dove viene effettuato il trattamento.
Riconoscimenti
N.O.P. (National Organic Program – USDA Americano)